Il boom dei dieci metri extralarge: sono perfetti per la crociera, senza immatricolazione. Sono i supernatanti, la cui lunghezza dello scafo non supera i 10 metri, vere barche con tutti gli optional ma che necessitano di un investimento limitato.

E’ una particolarità solo italiana, ti permette di condurre una barca di 10 metri senza immatricolazione, né patente (quest’ultima ovviamente diventa obbligatoria se navigate oltre le 6 miglia dalla costa). Solo la nostra legislazione ha questa prerogativa, unica nel panorama mondiale. Tutto nasce dalla parola “natante” con cui viene classificata qualsiasi barca la cui lunghezza dello scafo (attenzione, non la lunghezza fuoritutto o quella al galleggiamento) vada da zero a dieci metri. Un bel vantaggio, visto il livello di abitabilità e prestazioni raggiunto dalle barche cabinate di oggi. L’evoluzione progettuale ha portato oggi le barche di lunghezza scafo attorno ai 10 metri ad un livello di comfort, sicurezza, facilità di conduzione paragonabile ad un 12/13 metri di solo dieci anni fa.
Sono questi i motivi principali che fanno dei 10 metri senza patente ne immatricolazione un mercato in crescita in Italia.

Il fenomeno “10 metri” è un’opportunità per chi pensa di acquistare una barca per usarla nei weekend, ma soprattutto in crociera e come valida alternativa alla “casa al mare”. I cantieri di tutto il mondo hanno colto l’opportunità italiana e hanno approntato versioni speciali, omologate con lunghezza scafo di entro 10 metri, che raggiungono dimensioni da vero yacht.

Alcuni esempi:
AZUREE 33 C (119.000 euro)
Il più grande della categoria con una larghezza di ben 3,66 m. Una configurazione base con open-space interno, ma componibile e trasformabile nell’arredamento anche in un secondo momento con 2 cabine e 6 posti letto.

BAVARIA 34 C (86.000 euro)
Due versioni a due o a tre cabine per gli interni, poppa con specchio di poppa che si apre e diventa una grande piattaforma bagno. Particolarmente azzeccato il layout interno da piccola grande barca.

BENETEAU OCEANIS 35.1 (95.900 euro)
Lungo 10.45, è uno dei più larghi della categoria con un baglio massimo di 3,72 metri: davvero grandi gli spazi sottocoperta con due cuccette doppie poppiere e una a prua.

DEHLER 32 (103.180 euro)
Barca sportiva dalla linea elegante particolarmente azzeccata, si può avere con singolo timone a ruota o a barra. Prestazioni veliche eccellenti e interni classici a due cabine e un grande quadrato dal layout classico.

DUFOUR 310 GL (92.040 euro)
Punto di riferimento per l’abitabilità, le soluzioni ingegnose all’interno come la cabina di prua che diventa tutt’uno con il quadrato e il pozzetto di ampiezza insospettabile. Manovrabilissima grazie anche alle due pale del timone.

DUFOUR 360 GL (104.117 euro)
Un altro maxi natante di ultimissima generazione, appena presentato. Sorprende lo spazio in coperta con grande plancetta bagno, un grande tavolo fisso in pozzetto e una postazione cucina integrata nella poppa . Sottocoperta scelta tra due o tre cabine.

Una tendenza decisamente interessante se state pensando di fare un acquisto!

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