Mete e percorsi

Nel raggio di poche miglia a Nord, si possono visitare: Il Golfo della Spezia con i suoi borghi storici marinareschi; Lerici, San Terenzo, Marola, Cadimare, Fezzano, Le Grazie e Portovenere, le isole Palmaria Tino e Tinetto. Al di là di Portovenere con il suo Parco Naturale inizia il Parco Nazionale delle 5 Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, sino al verticale promontorio di Punta Mesco, nei cui fondali protetti ancora si trova il prezioso corallo nero. Al di là di Punta Mesco, la Riviera Ligure da Levanto a Portofino. Nel raggio di poche miglia a Sud, si naviga verso la Versilia, con le sue spiagge ricche di storia, cultura e mondanità: Ronchi, Poveromo, Cinquale, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Viareggio.

La darsena dell’Antica Compagnia della Vela si pone quindi come ottimo punto di partenza per visitare le bellezze della Riviera di Levante e della Versilia, ma non solo: potete prendervi una pausa dalla navigazione, ristorarvi nel nostro giardino attrezzato ed esplorare il nostro territorio e le sue bellezze in bici, a piedi o in canoa.

Per altri suggerimenti e informazioni sulle attrattive e i percorsi sul territorio vi consigliamo di visitare anche il sito del Parco Montemarcello-Magra

IN BICI

Vi proponiamo alcuni percorsi pianeggianti, adatti a tutti, per godere delle attrattive vicine al nostro “porto-giardino”.

 

Area Archeologica di Luni

Il Museo archeologico nazionale e area archeologica dell’antica città di Luni è la principale istituzione archeologica del Levante ligure per dimensioni e importanza scientifica delle sue raccolte. La struttura, dipendente dal Polo Museale della Liguria, comprende in maniera esclusiva reperti rinvenuti all’interno dell’antica città romana di Luna a seguito delle ricerche effettuate nel corso dei secoli; la maggior parte di quanto esposto è frutto degli scavi condotti a partire dalla metà del ‘900.

Cantine delle aziende vinicole dei Colli di Luni

In due tappe potrete visitare le Cantine Federici e le Cantine Lunae, degustare e acquistare le eccellenze vinicole del nostro territorio come il rinomato Vermentino Colli di Luni.

Bozi di Saudino

I laghetti denominati Bozi di Saudino, ricadenti interamente nel comune di Sarzana, costituiscono l’area umida più estesa della Liguria. L’area è stata classificata dall’Unione Europea quale Sito di Importanza Comunitaria ed è stata inserita nel 2001 all’interno dei confini del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra.

TREKKING

Sentieri immersi nella natura fra il mare, le Alpi Apuane e il fiume Magra.

Montemarcello e punto panoramico

Montemarcello, inserito fra “I Borghi più Belli d’Italia” è sicuramente una delle perle del Promontorio del Caprione.  Dal punto panoramico a picco sul mare lo sguardo spazia da Porto Venere fino alla Versilia, e da qui si possono vedere bellissimi tramonti.

Punta Bianca

Punta Bianca prende il nome dalle sue bianche rocce calcaree, ed è l’estrema punta meridionale del Promontorio del Caprione. È sicuramente uno dei luoghi più incantevoli del tratto di costa che unisce Bocca di Magra a Tellaro e Lerici. Il mare a Punta Bianca è subito profondo e quindi non adatto ai più piccoli e a chi non ha dimestichezza con il nuoto.

Riva sinistra del fiume Magra

Questo itinerario di facile percorrenza segue il corso sinuoso del Fiume Magra fino a Battifollo (Lago di Pallodola), a pochi passi da Sarzana. È una passeggiata da non perdere per gli amanti del birdwatching. Si consiglia quindi di munirsi di binocolo per l’avvistamento delle specie ornitiche che popolano l’ambiente fluviale.
Chi preferisce un itinerario più lungo può proseguire scavalcando il canale della Gora dei Mulini ed arrivare a Santo Stefano di Magra. La deviazione aggiunge tre ore alla camminata.

 

IN CANOA E KAYAK

Partendo dal fiume per poi costeggiare le scogliere e le spiagge di Monte Marcello, Fiascherino, Tellaro e Lerici, facendo qualche pausa nelle spiagge e nelle calette altrimenti difficili da raggiungere. Inoltre potrete usufruire di una cabina presso la nostra darsena, in modo da avere a disposizione tutto l’anno la vostra canoa o kayak e un ottimo punto di partenza per gite ed escursioni.