La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.

Al CAMeC – sabato 15 ottobre – si svolgeranno due eventi:
Alle ore 11:00, scopriremo finalmente i nomi dei vincitori di Artènsile 2016. Li svelerà il Comitato di Selezione durante l’inaugurazione della mostra, in programma presso i locali di NOVA – Nuovo Opificio Vaccari per le Arti di Santo Stefano Magra. In esposizione gli scatti della IV edizione. I partecipanti come saranno riusciti a reinterpretare serrature, lucchetti, chiavi e allarmi attenendosi al tema del “Controllo accessi”?
Al mattino alla presenza di Paola Sisti – Sindaco di Santo Stefano Magra, Luca Basile – Assessore alla cultura del Comune della Spezia, Sabrina Canese – Canese Dante Srl, Andrea Lenotti – Assofermet Ferramenta, Alessandro Micheli – Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio, Roberta Saccomani di Carispezia Crédit Agricole  main sponsor e i membri del Comitato di Selezione ci sarà la premiazione dei vincitori. Chi sarà ad aggiudicarsi i premi delle Sezioni “Arte Emergente”, “Unlimited”, “Assofermet” e “Premio della Critica” fra Carlo Cattaneo, Nicoletta Cossa, Luigi D’Aponte, Salvatore Ferrara, Davide Gallo, Andrea Macciò, Dimitri Magnanini, Marzia Paladino, Stefano Raimondi, Silvia Sanna e Carolina Santarcangelo? Terminata la premiazione, inaugurazione della mostra con gli scatti della IV edizione in esposizione fino al prossimo 23 ottobre.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, appuntamento al CAMeC Centro di Arte Moderna e Contemporanea della Spezia con l’inaugurazione della mostra contenente gli scatti più belli delle passate edizioni. Potremo nuovamente ammirare le fotografie di Luca Angelino, Federica Balzarotti, Oscar Roberto Biassoni, Elena Della Docca, Didi Leon Lazzini, Tatiana Mura, Florencia Nappa, Alessandra Paganini, Matteo Rampi-Marco Biancucci, Alessio Roncoroni e Silvia Sanna. Ma non finisce qui, Artènsile raddoppia e rende la città della Spezia teatro di Artènsile Off: parte delle fotografie degli anni passati saranno esposte all’interno dei locali del centro storico aderenti (Canese Dante Srl, Rollandi Arredamenti, Poppy Bijoux, Souvenir & Gallery, Vicolo Intherno, QZin).
In attesa del 15 ottobre, ripercorriamo insieme i numeri di Artènsile 2016: 85 partecipanti provenienti da tutta la Penisola, registrando un incremento del 60% rispetto all’edizione 2014-2015; 57% provenienti dal Nord Italia, 30% dal Sud e 18% dal Centro; uomini e donne equamente distribuiti, più la partecipazione di un gruppo di bambini di scuola elementare; 113 scatti, numero superiore ai partecipanti giustificato dalla possibilità degli artisti di inviare scatti per più di una sezione; un Comitato di Selezione composto da 6 professionisti del settore: Sabrina Canese, ideatrice del concorso e A.D. di Canese Dante Srl, Saul Marcadent, Presidente ed esperto di fotografia/editoria, Francesca Cattoi, collection registrar presso Fondazione Prada Milano, Olivia Cozzani, storica dell’arte antropologa e insegnante, Enrico Formica, docente di lettere e referente dello spazio LAS, e Matteo Sara; 4 sezioni e 5 premi, la maggior parte dei quali in denaro: Arte Emergente, Unlimited, Assofermet, fotocontest Instagram e Premio della Critica;un main sponsor, Carispezia Crédit Agricole, 8 gold sponsor, 11 silver sponsor, 2 media partner, 10 patrocinatori.
Un bilancio più che positivo per Sabrina Canese e il suo concorso, partito da una vetrina della ferramenta di Via del Prione e riuscito ad attirare l’attenzione di Enti Pubblici, associazioni culturali, imprese, professionisti e appassionati di fotografia nonché a fare rete con il territorio circostante, sviluppando iniziative di valore strategico e ricadute positive per gli stakeholder in gioco. Maggiori informazioni (qui)
WITZ
Arte performativa
Da un’idea di: Fernando Andolcetti, Cosimo Cimino, Alessio Guano
Performing arts | Installation
Il progetto artistico ha coinvolto più di 50 persone tra artisti, musicisti, poeti, studenti del liceo e ballerini. Nato da un’idea di Fernando Andolcetti, Cosimo Cimino e Alessio Guano,  WITZ! ARTE PERFORMATIVA è stato realizzato per rendere omaggio al centenario della nascita del movimento d’avanguardia Dada, nato a Zurigo. Promosso dalla Galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea della Spezia, in collaborazione con lo spazio online Atelier97 Arte Contemporanea e con il Liceo Artistico e Musicale “V.Cardarelli” della Spezia (referente Prof. Enrico Formica ), WITZ! sarà presentato sotto forma di piccola mostra: ad accogliere il pubblico una esposizione che raccoglie le opere originali preparate dagli artisti internazionali, alcuni scatti dei fotografi, realizzati durante la performance, ed il video allo “stile dada” nel quale venti ragazzi e ragazze, di cui dieci della scuola di danza dell’ insegnate Barbara Vitale, intratterranno i visitatori e li inviteranno a vivere un’esperienza dada. Unico progetto italiano, curato dalla Tiziana Clara Luisi, selezionato dall’associazione Dada100 Zurich, WITZ! vuole essere un gioco, uno scherzo, ma anche un pretesto per descrivere la quotidianità e i suoi vizi, con ironia, critica e con l’occhio di chi indaga nel mondo in divenire. Witz è un’azione performativa che abbraccia l’arte visiva, la musica e la danza. Un incontro multisensoriale, unico, per un pubblico attento.
INFORMAZIONI e CONTATTI
Sede: CAMeC – Piazza Cesare Battisti, 1 – La Spezia
Orari: da martedì a domenica, 11.00 – 18.00; chiuso il lunedì
Informazioni: tel. + 39 0187 734593 / fax + 39 0187 256773 Sito internet

    Lascia un Commento