Sabato 7 maggio (dalle ore 16:00 alle 20:00) a Borgo del Ponte avrà luogo la preview di “Cantieri Aperti”, il Festival ideato dalla compagnia semi cattivi che da due anni, ogni estate, coinvolge il Borgo del Ponte. La preview, come il Festival, si svolgerà nel quartiere e beneficerà degli spazi privati prestati spontaneamente dai cittadini (appartamenti, terrazzi, fondi, ecc.) i quali condivideranno, con gli artisti e con il pubblico, l’intimità delle loro case, la quotidianità, stringendo una relazione esclusiva con l’artista ed un legame indissolubile con l’opera d’arte, dando vita all’idea originale della “città cantiere”.

La giornata di Sabato, sostenuta dalla presidenza del Consiglio Regionale e inserita nel calendario d’iniziative per la Festa di Toscana, si articolerà su tre letture teatrali in tre diversi appartamenti, letture accompagnate da giovani musicisti e vedrà impegnati oltre a Roberto Alinghieri – attore del teatro stabile di Genova nonché consulente artistico per la programmazione teatrale del teatro civico della Spezia –, gli stessi abitanti del quartiere che leggeranno brani scelti da “Il vagabondo delle stelle” di Jack London e da “Fenicotteri in orbita” di Philip Ridley. Romanzi che trattano i temi dei diritti umani attraverso l’esperienza della detenzione e della pena di morte.

Le letture saranno inframmezzate da brevi pause per dar modo ai gruppi di spettatori di seguirle in successione, attraversando cortili di condominio, appartamenti e negozi del quartiere, dove potranno immergersi nelle performance e nelle installazioni audio visive realizzate appositamente da giovani artisti. Le video installazioni, come le letture, avranno come tema i diritti umani e saranno visitabili per tutta la giornata.

Il pittore Vito Tongiani, legato al quartiere e da sempre interessato a temi universali come quello dei diritti umani, ci ha concesso di esporre una sua opera “Il naufragio” già copertina dell’inserto settimanale “La lettura” del Corriere della sera. Il pittore di fama internazionale e di grande esperienza ha voluto così sottolineare il valore dell’iniziativa, accettando di figurare uno tra i tanti; anche l’artista Tiziano Gozzani che ha vissuto a lungo nel quartiere, esporrà due opere negli spazi delle letture.

Ogni spettacolo verrà replicato a distanza di quindici minuti. L’inizio delle letture (max 30 persone) sarà alle 18:00 con una replica alle 19.00. Nella pausa, tra una lettura e l’altra, verranno offerti tè, caffè, pasticcini e aperitivi. I posti a disposizione per assistere agli spettacoli saranno limitati e per accedervi è richiesta la prenotazione ai num. 3396981817, 3495839776. Gli spazi dove si svolgeranno le letture e dove sarà possibile visitare le installazioni artistiche saranno rintracciabili mediante una cartina e un contrassegno esposto sull’entrate de luoghi.

    Lascia un Commento