La 44esima edizione della Fiera Campionaria di Primavera allo Spezia Expò è stata un vero e proprio successo, con un numero di visitatori che ha superando le aspettative degli organizzatori e degli espositori.

Fiera CampionariaAngelo Bastiani (Promoeventi sas) conferma:”Registriamo un grande afflusso, superiore a quello della scorsa edizione  Siamo molto soddisfatti e lo sono anche gli espositori, soprattutto visto il momento di crisi che vive il commercio. Questa fiera continua a registrare numeri davvero importanti”.

Tra i vari stand è spiccato quello dei gozzi, barca da pesca che ha le sue origini nella tradizione marinara italiana. Sono tipici della Liguria, della Campania, ma si trovano anche in Sicilia, Puglia e sulla costa toscana.

Il gozzo originariamente era costruito completamente in legno, ma negli ultimi tempi si è assistito alla diffusione di costruzioni in vetroresina, che offre una maggior leggerezza, facilità di lavorazione ed un costo inferiore.

Buona la tenuta del mare vista la forma dello scafo e la progettazione atta a portare pesi abbastanza gravosi come reti ed altra attrezzatura da pesca professionale, tra cui anche la pesca a traina, per la quale risulta adatta la caratteristica bassa velocità dell’imbarcazione che in media è di 5/6 nodi. Il gozzo è anche usato per il turismo dalla marineria.

    Lascia un Commento