Freya Hoffmeister ha annunciato il suo nuovo piano per la circumnavigazione del continente nordamericano in kayak. Il percorso prevede un transito del famoso Passaggio a Nord Ovest, un incrocio di Hudson Bay e un viaggio attraverso il Canale di Panama. Durante questa impresa Freya navigherà lungo le coste di molti paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Messico e sette nazioni del Centro America.

I rischi sono numerosi e comprendono migliaia di miglia di navigazione lungo la costa occidentale, le maree feroci, le tempeste e una traversata da un’isola all’altra della baia di Hudson. Il problema più fastidioso, tuttavia, potrebbe essere la stagione artica. Buona parte del suo percorso, dal North Slope in Alaska a bordo orientale del Labrador, sarà prevalentemente composta da ghiacci e, per attenuare questo fattore, Freya ha intenzione di spezzare il viaggio in due, affrontando il Cammino del Nord nelle estati, e la parte meridionale negli inverni.

Hoffmeister è tra i canoisti più prolifici della storia ed è nota per la sua circumnavigazione dell’Australia nel 2009 e per il suo circuito del Sud America, un ciclo completato in sei tappe dal 2011 al 2015. Inoltre ha anche circumnavigato l’Islanda e l’Isola del Sud della Nuova Zelanda.

In caso di successo, Freya potrebbe superare il record di Verlen Kruger e Steve Landick come viaggio più lungo mai registrato a bordo di una canoa. Kruger e Landick hanno completato il loro viaggio nel periodo tra l’aprile 1980 e il dicembre 1983. Questo percorso comprendeva una navigazione mista tra mari e fiumi ed era lungo 28040 miglia mentre, se la Hoffemeister dovesse riuscire nell’impresa toccherebbe le 30000 miglia.

 

freya-hoffmeister-kayak

    Categoria: Regate

    Lascia un Commento