Sabato 3 dicembre alle 17 alla Libreria LIBeRI TUTTI (via Tommaseo) lo scrittore Marco Buticchi presenta “Casa di Mare. Una storia italiana”, il suo romanzo più importante, la biografia del padre Albino, personaggio di spicco degli anni del boom economico.

 

 

Introduce e modera Patrizia Fiaschi, coordinatrice del Circolo Letture ad Alta Voce LaAV La Spezia che, proprio in questi giorni, festeggia il suo primo e proficuo anno di attività nel territorio. L’evento prevede la lettura di brani tratti dal romanzo a cura delle lettrici volontarie LaAV Andrea Buticchi e Susanna Poli.

Il maestro italiano dell’avventura affronta, in questo nuovo romanzo, la sfida più ardua: raccontare la vita straordInaria e commovente di un protagonista degli anni del boom economico. Suo padre.
È la notte del 14 febbraio del 1983. Dovrebbe essere una sera di festa, ma Albino Buticchi è da solo nella sua grande villa di Lerici. Attorno a lui tutto è silenzio, ma dentro la sua mente i pensieri si affollano, e finiscono per correre tutti verso una sola direzione: la pistola che stringe in mano. L’arma che presto si punterà alla tempia. Ma cosa ha spinto un uomo abituato al successo a compiere quel gesto estremo? La vita di Albino Buticchi è stata tutta all’insegna delle passioni. Quella per la velocità e per le auto da corsa, innanzitutto, che lo porta a diventare un pilota di fama, al volante di alcune tra le più titolate vetture da competizione della sua epoca. Quella per il calcio, che lo fa diventare, poco più che quarantenne, presidente del Milan. E quella, dalle conseguenze tragiche, per il gioco d’azzardo: una passione divorante che lo costringe ad accumulare perdite via via sempre più ingenti. Una vita straordinaria la sua, costellata di avventure – dalle esperienze difficili durante la seconda guerra mondiale alla legione straniera fino alla vertiginosa ascesa economica e sociale durante gli anni del boom. Un’esistenza sempre al limite tra l’ambizione e l’eccesso e piena di accadimenti che, visti oggi, hanno quasi il sapore di un favoloso romanzo d’avventura. Eppure, sono state persone uniche come Albino Buticchi a fare l’Italia quando dell’Italia restavano solo macerie. Perché questa è una semplice e grandissima storia italiana. Ma soprattutto, è la vita di un padre raccontata attraverso gli occhi del figlio.

marco-buticchi-720x360

    Lascia un Commento